Condizioni d'uso

Condizioni d’uso di Sunny Portal

Sulla base delle seguenti condizioni d’uso, l’azienda SMA Solar Technology AG (di seguito denominata “SMA”) mette a disposizione mediante Sunny Portal, nell’ambito del sito www.sunnyportal.com e di eventuali altri siti web (di seguito denominati complessivamente il “sito”), prodotti, servizi, prestazioni e dati (di seguito denominati complessivamente “servizi”) relativi a rilevamento, gestione e presentazione dei dati di apparecchi, sistemi e impianti tecnici energetici (di seguito denominati “impianti”). L’utente dei servizi può essere sia il gestore dell’impianto sia una terza persona che agisce a suo nome e/o per suo conto, in particolare l’installatore degli impianti.


  1. Ambito di applicazione

    1. Le presenti condizioni d’uso regolano l’accesso al sito e l’uso delle funzionalità, dei dati e dei servizi offerti sullo stesso da SMA.
    2. Usufruendo di uno o più servizi, l’utente accetta le presenti condizioni d’uso e stipula un contratto d’uso con SMA, di cui le condizioni d’uso stesse sono parte integrante. Le condizioni d’uso possono essere stampate.
    3. Qualora sul sito vengano offerti servizi a pagamento, questi ultimi sottostanno non solo alle presenti condizioni d’uso ma anche alle ulteriori condizioni legali (di seguito denominate “condizioni particolari”) indicate al momento di ciascun ordine. La presentazione dei servizi a pagamento offerti sul sito non rappresenta un’offerta legalmente vincolante. Il perfezionamento di un contratto vincolante relativo ai servizi a pagamento è definito esclusivamente dalle relative condizioni particolari in vigore.
    4. Già con il proprio consenso alle presenti condizioni d’uso, l’utente del sito riconosce espressamente che in caso di ricorso ai servizi a pagamento è esclusa l’applicazione delle proprie condizioni generali di contratto, che egli non ha diritto a pretendere. Ciò vale anche nel caso in cui nel quadro di una relazione commerciale in essere fra l’utente in questione e SMA per servizi diversi da quelli a pagamento trovino applicazione le condizioni generali d’ordine o d’acquisto dell’utente.

  2. Uso e registrazione / Uso per conto terzi

    1. L’uso di determinati servizi è disponibile esclusivamente agli utenti registrati. SMA può definire criteri di accesso e rendere il loro rispetto un requisito per la concessione dell’accesso a un’area registrata e/o l’uso di determinati servizi.
    2. Qualora l’uso di determinati servizi richieda una registrazione, l’utente riceverà una o più password così come uno o più ID utente (di seguito denominati “dati di accesso”). L’utente è tenuto a trattare i dati di accesso in modo riservato.

      La registrazione dà diritto all’utente di usufruire dei servizi esclusivamente nel quadro dei contenuti e delle funzionalità offerti, in conformità con le presenti condizioni d’uso ed eventualmente con le condizioni particolari in vigore per i servizi a pagamento.

    3. L’ammissione di un utente, la limitazione o l’esclusione in un secondo momento dall’uso o dall’applicazione sono a libera discrezione di SMA, salvo quando l’utente non usufruisce di servizi a pagamento. Nel caso dei servizi a pagamento, SMA ha diritto a limitare l’accesso nella misura necessaria, o a escluderlo del tutto, nel caso in cui non siano più soddisfatti i requisiti per l’accesso o l’uso definiti ai punti 2.4 e 2.5, così come nelle condizioni particolari eventualmente in vigore.
    4. Qualora l’accesso ai servizi o il loro uso riguardi dati di una terza persona (ad es. i dati trasmessi al sito relativi a impianti fotovoltaici di una terza persona dotati di inverter e prodotti di comunicazione), ciò è consentito solo nel caso in cui l’utente abbia richiesto il previo esplicito consenso di tale terza persona detentrice dei diritti nel rispetto delle presenti condizioni d’uso (incluso il consenso di tale terza persona alla dichiarazione sulla privacy). Qualora l’utente iscriva e registri una terza persona e/o il relativo impianto per l’uso dei servizi, con la registrazione e l’accettazione delle presenti condizioni d’uso l’utente conferma di aver ottenuto il previo esplicito consenso della terza persona per la registrazione e la configurazione dell’impianto in questione, nonché per l’uso in conformità con le presenti condizioni (incluso il consenso di tale terza persona alla dichiarazione sulla privacy).

      Su richiesta di SMA, l’utente è tenuto a documentare tale consenso da parte del terzo interessato e/o del gestore dell’impianto prima o dopo la registrazione. L’utente esonera SMA da ogni rivendicazione di terzi, ivi comprese autorità, relative a un uso dei servizi non coperto dal succitato consenso.

      SMA si riserva il diritto di escludere in ogni momento un utente registrato dall’accesso e di negargli l’uso dei servizi, se e quando tale utente non sia in grado di documentare in maniera sufficiente di essere stato autorizzato dalla terza persona interessata. In caso di dubbio, le istruzioni fornite a SMA dalla terza persona detentrice dei diritti, ad es. il gestore dell’impianto, hanno la precedenza rispetto a quelle dell’utente registrato, che in questo caso non ha alcun diritto nei confronti di SMA di continuare a usufruire dei servizi né di farlo senza limitazioni.

    5. In caso di perdita o sospetto abuso dei dati di accesso, è necessario informare immediatamente SMA. SMA è autorizzata, una volta che ne sia venuta a conoscenza, a prendere le contromisure necessarie e, principalmente in caso di abuso, a escludere l’utente in questione da ulteriori usi o applicazioni. Si configura in particolare un abuso nel caso in cui l’utente violi gli obblighi derivanti dai punti 3.2, 3.3 e 5.2, usi il sito per scopi criminali o illegali, oppure effettui azioni di disturbo che causino un sovraccarico del sito (ad es. invio di massa di avvisi o messaggi [SPAM]) o che possano infastidire in maniera inaccettabile altri utenti, così come ogni tipo di attacco elettronico al sito o a singoli utenti (ad es. hacking oppure uso e/o diffusione di virus, worm, trojan).

  3. Limitazioni d’uso

    1. Il sito messo a disposizione e i servizi accessibili tramite lo stesso sono stati ideati da SMA e sono protetti dal diritto d’autore. SMA detiene tutti i diritti d’uso e sfruttamento.
    2. L’utente può usufruire delle informazioni e dei risultati del sito Internet solo in conformità con le presenti condizioni d’uso e, in caso di servizi a pagamento, anche con le eventuali condizioni speciali aggiuntive. È proibito in ogni caso l’impiego di programmi informatici per la lettura automatica dei dati, ad es. crawler.
    3. I contenuti accessibili tramite il sito non possono essere copiati, diffusi o resi in altro modo pubblicamente accessibili senza il consenso del detentore dei relativi diritti. SMA concede all’utente (con riserva del consenso del terzo interessato e/o del proprietario dell’impianto) il diritto di rendere pubblicamente accessibili nell’ambito delle funzionalità del sito i dati degli impianti disponibili sul sito (ad es. degli impianti fotovoltaici dotati di inverter e prodotti di comunicazione) e di metterli a disposizione di terzi. Usi diversi delle informazioni visualizzate e dei risultati dei servizi offerti da SMA sono consentiti solo con l’esplicito consenso scritto di SMA.

  4. Modifica dei contenuti del sito

    1. SMA si riserva il diritto di modificare, integrare o cancellare forma e contenuti del sito web senza preavviso, così come di sospendere a titolo temporaneo o definitivo la pubblicazione dei servizi.
    2. Qualora ciò riguardi servizi a pagamento, SMA offrirà a propria discrezione un’alternativa di pari valore o rimborserà all’utente in maniera proporzionale il compenso ricevuto.
    3. Qualora le presenti condizioni d’uso concedano diritti in caso di modifiche o sospensione dei servizi o del sito, all’utente non spettano diritti al risarcimento dei danni o delle spese o di altro tipo.

  5. Contenuti personali degli utenti

    Qualora all’utente sia concessa la possibilità di configurare contenuti personali sul sito, vale quanto segue:

    1. l’utente può inserire o far inserire contenuti personali (compresi link a siti di terzi) a condizione che lo spazio di archiviazione messo a disposizione sia sufficiente. Non sussiste alcun diritto dell’utente alla pubblicazione dei contenuti pubblicati, così come al loro duraturo mantenimento sul sito. SMA non assume alcuna responsabilità per il contenuto, la correttezza e la forma delle informazioni inserite. L’utente è tenuto inoltre a rispettare e a non violare i diritti di terzi, in particolare i diritti dei marchi d’impresa, i diritti d’autore e quelli a tutela della personalità.
    2. Non è consentito l’inserimento di contenuti di carattere pornografico, discriminatorio, lesivo dell’onore personale o altri contenuti che violino la legge o i buoni costumi.

  6. Rimandi e link

    Per i link e i rimandi a siti di terzi contenuti nel sito, vale quanto segue:

    1. la responsabilità per tali contenuti di terzi compete esclusivamente ai fornitori degli stessi. SMA fornisce esclusivamente l’accesso all’uso di tali contenuti. SMA non ha alcuna influenza sull’aspetto attuale, sui contenuti o sulla paternità delle pagine collegate tramite link. Pertanto, SMA si dissocia esplicitamente dai contenuti di tutte le pagine collegate a mezzo link.
    2. Per contenuti illegali, errati o incompleti e in particolare per danni derivanti dall’uso o dal mancato uso di informazioni di terzi risponde unicamente il fornitore della pagina di destinazione del link, non quello che si limita a rimandare alla stessa.

  7. Garanzia di legge e responsabilità

    1. SMA non assume alcuna responsabilità per la correttezza, l’aggiornamento, l’esattezza, la completezza o la qualità delle informazioni e dei servizi messi a disposizione.
    2. Sono esclusi tutti i diritti di garanzia nei confronti di SMA relativi a danni di natura materiale o immateriale derivanti dall’uso o dal mancato uso delle informazioni offerte gratuitamente e/o dall’uso di informazioni gratuite errate e incomplete, salvo nei casi di dolo o grave negligenza da parte di SMA. Ciò vale in particolar modo per danni generati da perdita di rendimento, di dati o di utile. La responsabilità per la perdita di dati è limitata ai tipici oneri di ripristino che si sarebbero verificati in caso di regolare esecuzione di copie di backup adeguate ai rischi.
    3. Il controllo dei risultati ottenuti dall’uso dei servizi e della loro idoneità alla relativa destinazione d’uso rientra nell’ambito di responsabilità esclusiva dell’utente. SMA ricorda espressamente che i dati forniti sul rendimento hanno unicamente lo scopo di informare l’utente e non sono in particolare destinati a costituire la base per la regolazione contabile o la documentazione di diritti relativi all’immissione in rete di energia nei confronti dei gestori di rete. Non sussiste un diritto dell’utente in merito ai tempi di disponibilità del sito così come alla disponibilità al 100% dei dati.
    4. Per i vizi dei servizi a pagamento e la garanzia in caso di violazione degli obblighi derivanti da contratti alla base di prestazioni a pagamento valgono le disposizioni delle rispettive condizioni speciali.

  8. Modifiche delle condizioni d’uso

    SMA si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti condizioni d’uso nel caso in cui ciò sia necessario per motivi legali od oggettivi. Le modifiche alle condizioni d’uso saranno comunicate per tempo da SMA prima della loro entrata in vigore. Le modifiche entrano in vigore se l’utente non le contesta entro due settimane. Al momento della comunicazione delle modifiche, SMA segnalerà all’utente il diritto di contestazione e le conseguenze in caso di mancata contestazione.


  9. Privacy e cookie

    La dichiarazione sulla privacy valida per l’uso del sito e le indicazioni sull’uso dei cookie possono essere visualizzate e stampate qui.


  10. Varie

    1. Qualora l’utente sia un’impresa, le presenti condizioni d’uso sono disciplinate dal diritto materiale e formale della Repubblica federale di Germania. Qualora l’utente sia un consumatore, le presenti condizioni d’uso sono disciplinate dal diritto materiale e formale della Repubblica federale di Germania ove ciò non sia impedito da disposizioni di legge vincolanti, in particolare da norme in materia di protezione dei consumatori.
    2. Qualora l’utente sia un commerciante ai sensi del codice di commercio, un patrimonio speciale di diritto pubblico o una persona giuridica di diritto pubblico, il foro competente esclusivo per ogni controversia risultante dalle presenti condizioni d’uso è Kassel.
    3. Nel caso in cui parti o singole formulazioni delle presenti condizioni d’uso non corrispondessero del tutto o in parte alle leggi vigenti, le parti restanti rimangono invariate per quanto concerne il loro contenuto e la loro validità. La disposizione nulla sarà sostituita da un’altra regolamentazione, da definire nell’ambito dell’interpretazione, che si avvicini il più possibile, mantenendo la propria efficacia giuridica, agli obiettivi economici ed effettivi di quella nulla.

Niestetal, marzo 2014
SMA Solar Technology AG

© SMA Solar Technology AG | Version: 2.0

Stampa


Loading © 2024 SMA Solar Technology AG   |   Pagina iniziale   |   Informazioni   |   Istruzioni per l'uso   |   Domande frequenti   |   Condizioni d'uso   |   Dichiarazione sulla privacy   |   Informazione legale